MORGIA DI PIETRA MARTINO
Contrada Fontelefrassi (Salcito)
Morgia mantenunuta in uno stato più silvestre rispetto alle altre, testimonia antichi insediamenti rupestri con stratificazioni di strutture di abitazioni temporanee.
MORGIA DI PIETRAVALLE
(Salcito)
La morgia di Pietravalle (o morgia dei briganti), formata da diverse erosioni selettive, è stata recentemente curata negli aspetti geo-turistici grazie alla realizzazione di un percorso pedonale e laboratorio paleontologico.
MORGIA PIETRACUPA
(Pietracupa)
Una morgia caratterizzata da una chiesa rupestre scavata nella roccia, attorno alla quale si è costituito un insediamento urbano che ha formato l'attuale comune di Pietracupa.
ROCCIAMORGIA
MORGIA: LUOGO E METAFORA.
Affioramento calcareo che ne racconta, portandola alla luce, la storia geologica, nonché paleontologica del Molise di Mezzo, così come, e ancora di più, le leggende legate alle terre e agli insediamenti umani. In questo senso, la morgia come masso, grande conformazione rocciosa emergente dal suolo, è il simbolo dell’emersione e affioramento della bellezza di questi posti.
“Rocciamorgia” è una manifestazione promossa dall’associazione di promozione sociale e culturale “Il Molise di Mezzo” che si svolgerà nei territori dei comuni di Salcito, Pietracupa e Trivento (CB) il 28-29-30 luglio 2017, durante la quale i luoghi saranno protagonisti e attrazione di momenti di espressione artistica e riflessione scientifica, politica e sociale. L’evento è patrocinato dai tre Comuni, dal Centro di Ricerca per le Aree interne e gli Appennini (ArIA) dell’Università del Molise, l’Ordine dei geologi del Molise, e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.
L’idea è quella di partire proprio dalla geografia, geologia e orografia dei luoghi. Per questo motivo è stato scelto il riferimento alla “morgia”. Le morge sono spuntoni di roccia emersi dalle formazioni sedimentarie di cui questa parte del territorio è costituito. Si possono ammirare e sono facilmente riconoscibili tra le valli e le colline.
Morgia è luogo e metafora, in quanto “roccia”, ed è riconoscimento geografico ben preciso di queste campagne. Rappresenta dunque l’ancoraggio solido della cultura e dell’identità di questi luoghi, legata alla terra e ai suoi doni, ma anche roccia salda e imponente che può essere osservata e avvistata da diverse parti delle colline che la circondano e che dona riconoscibilità e distinguibilità al territorio. È simbolo quindi di solidità di valori ambientali e di stabilità e forza sociale da anelare e raggiungere.
Morgia, luogo e metafora ancora, in quanto affioramento calcareo che ne racconta, portandola alla luce, la storia geologica, nonché paleontologica del Molise di Mezzo, così come, e ancora di più, le leggende legate alle terre e agli insediamenti umani. In questo senso, la morgia come masso, grande conformazione rocciosa emergente dal suolo, è il simbolo dell’emersione e affioramento della bellezza di questi posti.